News Feeds |
Italianistica Online
|
Portale di informatica umanistica
|
-
ÖDG YE SELAM OLSUN
Nasılsınız Sayın ÖDG Üyeleri Seviliyorsunuz
-
Merhaba
You are hacked by Lonely Star amigos
-
Riviste di italianistica: la legge del mercato (e la concorrenza?)
C’è un editore in Italia che pubblica ormai quasi tutte le più prestigiose riviste accademiche dell’area umanistica.
Le fa stampare con caratteri propri e rilegare con eleganze da bibliofili, quindi le vende a caro prezzo. Nulla di male, perché è merce rara e, per la sua raffinatezza, ben gradita ai cultori delle “umane lettere”.
Nulla di [...]
-
Riviste di Italianistica: pacco-regalo da 37 riviste a 11.000 euro. Perché non vi abbonate?
Si trattava di denunciare l'inaccettabile oligopolio (se non proprio monopolio) editoriale di fatto che grava sulle riviste di italianistica - ma non solo - in Italia, passate per la maggioranza ormai sotto il marchio di un unico gruppo editoriale e vendute a prezzi aberranti. Ed è quanto fa appunto Giunta, esponendo senza mezzi termini nomi e cognomi (che io viceversa tacerò) e mostrandoci, con un'analisi serrata e dati alla mano, l'incredibile impennata dei prezzi di abbonamento di alcune fra le più note e prestigiose riviste del settore: un aumento progressivo che, nel giro di dieci anni, è stato in certi casi di oltre il 1000%.
-
La sottrazione dell’autore: nuove narrazioni in rete
Le nuove narrazioni in rete, dalla faceless revolution di Wu Ming all’oltre-Facebook di Aldo Nove, dalle sperimentazioni di Giuseppe Genna all’OUT-Facebook di Ibridamenti e alla community di Scrittura Industria Collettiva. Il 23 ottobre 2009 a Venezia, “La sottrazione dell’autoreâ€, una giornata seminariale promossa dalla Scuola di Dottorato in Scienze della Formazione e della Cognizione dell’Università [...]
-
Informatica Umanistica: una nuova rivista
Mi giunge adesso dalla LED Edizioni la segnalazione dell’uscita di “Informatica Umanistica”.
Mi soprende che questa nuova pubblicazione non sia stata neppure annunciata durante la giornata di studio “Humanae Litterae & New Technologies” svoltasi a Milano lo scorso 14 maggio, alla quale erano presenti alcuni nomi che figurano nella direzione e nel comitato scientifico. Ma dagli [...]
-
Digital Culture Books
Digital Culture Books è un’iniziativa dell’Università del Michigan che sperimenta le opportunità offerte al mercato editoriale dal movimento per l’Accesso Aperto alle pubblicazioni accedemiche.
Digital Culture Books è un’iniziativa dell’Università del Michigan finalizzata alla pubblicazione di opere innovative e accessibili e ad esplorare l’impatto dei nuovi media su società , cultura, comunicazione e ricerca universitaria. Accoglie progetti [...]
-
eBook ed editoria digitale: forum internazionale a Madrid
PubliDisa (Publicaciones Digitales), multinazionale spagnola specializzata in editoria e stampa digitale, ha organizzato a Madrid il 7 maggio 2009 un forum internazionale su “eBooks & Edición Digital”.
Il forum, dedicato ai professionisti dell’industria editoriale, si è incentrato quest’anno sul libro elettronico, con un intenso dibattito su presente e futuro del mercato del libro. A detta [...]
-
Queer
È metafora della rivendicazione della propria diversità sessuale e del rifiuto del politicamente corretto. È la risposta dell’orgoglio omosessuale americano al temperatissimo gay, che pure rivela origini non proprio nobili (si tratta infatti di un termine riesumato dal gergo criminale settecentesco, dove stava a indicare chi si prostituisce e vive di espedienti).
L’omosessuale di sesso maschile, [...]
-
Letteratura & Web: un saggio di Giuseppe Panella
Sull’ultimo numero monografico della rivista “Il Ponte” (num. 7-8, 2008), dedicato a Letteratura & curato da Carlo Bordoni, si legge anche il contributo di Giuseppe Panella, Potere (editoriale) e letteratura: rivincita del web e morte dell’autore.
Anticipato in rete l’11 dicembre 2007 nel blog La poesia e lo spirito, il saggio affronta la transizione dalla [...]
|
|